I punti da seguire
COME IMPOSTARLA
Non deve essere troppo prolissa, evitando di superare 15 righe, provando a carpire l'interesse del selezionatore fino alla fine, adottando un tono cordiale e professionale ed evitando errori di ortografia, che potrebbero essere predittivi rispetto alle vostre performance in azienda.
A CHI INDIRIZZARLA
Laddove possibile individuare il nominativo dell' HR Recruiter dell'azienda nella quale desiderate lavorare, pertanto sarebbe utile indirizzare la lettera a quella persona nello specifico al fine di coinvolgere, fin da subito, nella lettura, esattamente la persona che deciderà le vostre sorti in quell'azienda. In caso di difficoltà nel reperire tale nominativo la lettera dovrà essere indirizzata all’Ufficio Risorse Umane.
DIMOSTRARSI FIDUCIOSI E PROPOSITIVI
Fin dall'inizio è opportuno dimostrarsi sicuri di interessare per le vostre qualità che descriverete con dovizia di particolari, evitando di elencare asetticamente abilità e conoscenze ma definendo le circostanze nelle quali sono emerse. Vi mostrerete disponibili a fissare un colloquio per approfondire tutti gli aspetti che possono essere di interesse per l'azienda nella quale desiderate lavorare.